mar
8
Gen '13

BOSS GT-10 o BOSS GT-100? Questo è il Dilemma

Ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2015

The English version of this article is available here.

gt-10-gt-100_002.jpg

Foto di: BOSS Corporation

 

Essere o non essere? Questo è il dilemma” scriveva Shakespeare. Ma io non sono Amleto, io sono un chitarrista moderno, e il mio tormento oggi è: “pedaliera multieffetto BOSS GT-10 o pedaliera multieffetto BOSS gt-100? Questo è il dilemma“.

Voglio condividere con voi questo “dilemma”, e chiedervi di offrire il vostro contributo per risolverlo. :)

Attualmente sono un utilizzatore soddisfatto della pedaliera BOSS GT-10 multieffetto da pavimento, ma dato che il nuovo modello BOSS GT-100 è in giro ormai da un paio d’anni, mi chiedo se dovrei adottarlo per migliorare la mia strumentazione. Quindi, dato che viviamo nell’era dell’Information Technology, ho cominciato a raccogliere informazioni su Internet leggendo forum ed ascoltando varie demo e video.

Nonostante ciò, non sono ancora in grado di decidere se tenere la mia GT-10 o sostituirla con una nuova GT-100.

Quindi raccoglierò in questo articolo tutte le domande, i pro e i contro che ho raccolto alla data di scrittura, e lo terrò aggiornato con le nuove informazioni che troverò, chiudendolo mi auguro con la mia decisione finale :) .

Qualsiasi commento riguardo le vostre esperienze su questo argomento è benvenuto.

Le domande aperte

  • la pedaliera BOSS GT-10 offre all’interno del suo effetto OD/DS (Overdrive/Distortion) 25 tipi di distorsione mentre la pedaliera BOSS GT-100 ne offre 21. Siamo sicuri che questo sia un miglioramento?

“gumtown” su BOSS GT Central forum :

La GT-100 offre anche due effetti distorsore extra (FX1 e FX2) quindi puoi usarne 3 allo stesso tempo, le distorsioni della GT-100 sono meno ma di qualità migliore.

 

  • la pedaliera BOSS GT-10 offre all’interno del suo effetto Preamplificatore COSM 39 tipi di preamplificatori da chitarra mentre la pedaliera BOSS GT-100 ne offre 25. Siamo sicuri che questo sia un miglioramento?

“gumtown” su BOSS GT Central forum :

la  GT-100 offre meno tipi di preamplificatore, ma sono di qualità migliore.

 

“iluvchiclets” su BOSS GT Central forum :

Voglio confermare che i preamplificatori della GT100 sono grandemente differenti dalla GT8, e leggermente migliorati rispetto alla GT-10. Ho trovato differenze discernibili, soprattutto in come il guadagno (o la sporcizia) reagiscono alla forza esecutiva. Sono rimasto veramente impressionato di come suonasse organica la GT100. Era molto marginale confrontato con la GT10, ma notabile avendole fianco a fianco.
Manca anche a me la selezione di amplificatori della GT10, ma in pratica ci sono solo tre tipi di amplificatori (o stili) che uso…pulito R+B vintage boostato, un suono blueseggiante (SRV), e un grugnito Marshall (AC/DC, Rush, suono classico Marshall). Questi stili, insieme con quasi qualsiasi altra cosa, possono essere trovati o ottenuti facilmente con la selezione sulla GT100.

 

  • il mal di testa più grande sarebbe ricreare tutti i timbri che ho sulla GT-10 nella GT-100. Esiste un modo per trasferire questi timbri tra i due dispositivi?

“gumtown” su BOSS GT Central forum :

l’editor GT-100FxFloorBoard tradurrà le patch delle GT-10, GT-8, GT10B, e GT-6B in un formato equivalente per la GT-100.

 

 

Pro e contro della pedaliera multieffetto BOSS GT-10

PRO: ho decine di bei timbri fatti per le mie chitarre e stili di esecuzione

PRO: ha la funzionalità di terminare la coda del delay o del reverbero al cambio della patch senza troncarla

 

Pro e contro della pedaliera multieffetto BOSS GT-100

PRO: la sua interfaccia di programmazione è più semplice di quella della GT-10, servono meno cambi di pagine per raggiungere i parametri

“gumtown” su BOSS GT Central forum :

la GT-100 è semplice da usare, più semplice della GT-10.

 

“iluvchiclets” su BOSS GT Central forum :

L’interfaccia della GT100 è stato un sogno utilizzarla…così tanto che mi ha viziato.

 

“Dmantis” su BOSS GT Central forum :

Dirò che ho trovato la GT100 più difficile da usare se comparata alla GT10 che molti dicono essere più semplice. Credo che sia perchè sono molto abituato a come lavora la Gt-10 mentre la Gt-100 è molto differente. Sono sicuro che avendo abbastanza tempo da spendere, le 2 finestre diverrebbero molto più utili.

 

CONTRO: anche se qualcuno all’interno di qualche forum afferma che il suono dei preamplificatori simulati è migliore rispetto a quelli della GT-10, le possibilità tonali sembrano essere fondamentalmente le stesse. La GT-100 sembra essere solamente un restyle della GT-10 motivato dalla necessità di soddisfare il mercato con un nuovo dispositivo. Questo non giustificherebbe l’impegno di imparare ad utilizzare un nuovo dispositivo e di ricreare i timbri in caso che non ci fosse la possibilità di migrarli tra i due dispositivi

“gumtown” su BOSS GT Central forum :

l’editor GT-100FxFloorBoard tradurrà le patch delle GT-10, GT-8, GT10B, e GT-6B in un formato equivalente per la GT-100

 

CONTRO: non ha la funzionalità di terminare la coda del delay o del reverbero al cambio della patch senza troncarla

Articoli correlati

Pedaliera BOSS GT-100: Come Fare i Collegamenti ad un Impianto Voci

Pedaliera BOSS GT-100: Come Fare i Collegamenti ad un Amplificatore

 

Cambiare i Preset di un Amplificatore Marshall JMD dalla Pedaliera BOSS GT-10

Collegare la Pedaliera BOSS GT-10 ad un Amplificatore

Memorizzare la Selezione dei Pickup della Chitarra nelle Patch della Pedaliera BOSS GT-10

 

Angolo degli acquisti

 

Ti piace questo post? Condividilo!

3 comments »

3 comments to “BOSS GT-10 o BOSS GT-100? Questo è il Dilemma”

  1. guido Says:

    Breve commento se mi permetti..l’unica reale innovazione, a mio parere, che porta il gt100 è il fatto che trovi un sacco di endorser che hanno creato patches da scaricare facilmente (vedasi jack thammarat se così si scrive), mentre il gt10 non è stato affatto “appoggiato” dalla boss come avrebbe invece meritato (nella sezione audio della boss c’è il nulla)..io da quando l’ho preso lo uso alla grande con un finale stereo rocktron velocity 300, che, avendo un’ampia risposta in frequenza mi fa apprezzare il gt 10 in ogni sua sfumatura..da poco poi ho iniziato a sfruttare, nella sez. preamp, lo strepistoso “dual mono” che pompa come non mai..la reale alternativa sai qual’è? magari già lo hai capito dato che il post non è recentissimo, ..è il pod hd 500 x..se proprio dobbiamo fare un upgrade per cui valga la pena spendere

  2. Stefano Says:

    Buongiorno ho una boss gt10, capisco che il post è vecchio ma c’è qualcuno che potrebbe mandarmi la versione 1.01 del sistema? Perché da quando ho aggiornato alla versione 1.02 la funzione che permette di cambiare la patch senza troncarla (smooth change) sembra non funzionarmi più, grazie.

  3. Valerio Martinuzzi Says:

    Ciao Stefano,
    puoi chiarire meglio cosa intendi con “la versione 1.01” del sistema? Intendi il firmware di bordo della pedaliera?

Lascia una Replica