Lun
19
Mar '12

Amplificatori a Valvole per Chitarra: Vita e Sostituzione delle Valvole

Questo post è la traduzione di un articolo presente sul sito internet della Marshall che ringraziamo per averci autorizzato a pubblicarlo.

È parte della nostra Valvole per Amplificatori da Chitarra: la Guida Completa.

 

The original English version of this article is available here.

Foto: JJ e New Sensor Co.

La cosa più importante da ricordare riguardo le valvole è che esse hanno una durata di vita indeterminata, un po’ come una lampadina ad incandescenza. Non esiste un vero modo di dire categoricamente quanta vita avranno. Parlando genericamente, se utilizzate due o tre volte per settimana, un set di valvole d’uscita EL34 o 5881 dureranno dai 18 ai 24 mesi. Le valvole preamplificatrici [ECC83/12AX7] come regola hanno circa il doppio della vita delle valvole di potenza, quindi dai 3 ai 4 anni se utilizzate in condizioni normali. Dato che differenti fatture di valvola operano a regolazioni di bias differenti dovreste sempre assicurarvi di utilizzare valvole di potenza selezionate, altrimenti la loro vita sarà drasticamente ridotta.

Electro Harmonix EL34 EH tube

Quando arriva il momento di cambiare le valvole di potenza saprete con certezza che esse hanno solamente due stati, funzionanti o non funzionanti. Il sintomo più comune di guasto di una valvola è il bruciare il fusibile dell’alta tensione. In certi casi dopo avere sostituito il fusibile l’amplificatore lavorerà per un po’ ma brucerà il fusibile nuovamente quando raggiunge la piena temperatura operativa. Questo è il primo segno di avvertimento che una valvola si sta guastando. Se si bruciano sia il fusibile dell’alta tensione che quello di alimentazione, e quindi bruciano ancora dopo averli sostituiti, è abbastanza chiaro che almeno una delle valvole è andata in corto circuito e deve essere sostituita. Sebbene non sia assolutamente essenziale, raccomandiamo sempre che l’intero set delle valvole di potenza dovrebbe essere cambiato insieme [due in un modello da 50 Watt e quattro in un 100 Watt].

Electro Harmonix 12AX7 EH tube

Dove sono coinvolte le valvole preamplificatrici, il guasto più comune è la microfonia: un rumore acuto fischiante che è sempre presente, sia che qualcosa sia collegato all’amplificatore o meno. Questo è spesso causato dalla prima valvola preamplificatrice della catena e qualche volta può essere risolto semplicemente scambiando le valvole preamplificatrici tra loro. Altri problemi relativi alle valvole preamplificatrici includono: mancanza di volume, perdita della parte bassa, assottigliamento del suono e perdita di tutte le frequenze alte. Ancora una volta è meglio rimpiazzare tutte le valvole preamplificatrici insieme.

Dove sono coinvolti i finali Valvestates che contengono valvole preamplificatrici, i sintomi del guasto della valvola saranno similari ad eccezione che la gamma più vecchia [modelli 8040, 8080, 8100, 8200 e 8280] avevano la valvola operativa solamente nel canale boost, mentre nei modelli nuovi [VS65R, VS100R, VS100RH e VS265]  la valvola preamplificatrice opera su tutti i canali.

Occasionalmente le vecchie valvole di potenza EL34 potrebbero diventare microfoniche, dove un’oscillazione a bassa frequenza, abbastanza diversa dalla microfonia della valvola preamplificatrice, partirebbe, in particolare se picchiettate sull’involucro dell’amplificatore. Ancora una volta è l’amplificatore che vi dice che ha bisogno di un nuovo set di valvole.

Inizia la discussione »

Lascia una Replica