Un po’ di Assoli di Sassofono di Alto Livello
Se siete degli amanti del sassofono, perchè siete sassofonisti o perchè ne amate la sonorità, voglio proporvi questo video che sicuramente apprezzerete nel quale mi sono imbattuto girellando sul Web in cerca di buona musica ed ottime esecuzioni come faccio spesso.
È l’esibizione al Montreux Jazz Festival del 1998 della Phil Collins Big Band, che fu un progetto jazz di Phil Collins che si esibì dal 1996 al 1998.
In questa occasione si unirono alla band dei sassofonisti di altissimo livello per rendere omaggio ad Ahmet Ertegun (Ahmet Ertegün in Turco), il fondatore della Atlantic Records, mitica etichetta discografica produttrice di artisti e dischi storici.
L’omaggio viene reso suonando il pezzo Pick up the pieces della Average White Band pubblicato a suo tempo con la Atlantic e la band viene diretta da Arif Mardin, arrangiatore e produttore del pezzo all’epoca. Prendendo spunto dall’inconfondibile riff di sax del pezzo ripetuto con varie divagazioni si susseguono cinque assoli di sassofono ed uno di pianoforte di altissimo livello, eseguiti nell’ordine da:
Gerald Albright
Sassofonista Americano di R&B, jazz contemporaneo e straight-ahead, richiestissimo session man che ha suonato tra gli altri per Anita Baker, Ray Parker, Olivia Newton-John, e si è esibito in tour con Quincy Jones e Whitney Houston.
Ha inciso anche numerosi album propri di successo per la Atlantic Records, e ricevuto varie nominations ai Grammy.
Sito internet: Gerald Albright
Klaus Doldinger
Sassofonista e compositore Tedesco, attivo nel mondo del jazz e come compositore di colonne sonore.
Il suo progetto principale è quello del gruppo Passport.
Sito internet: Klaus Doldinger
Sadao Watanabe
Sassofonista Giapponese, si è formato negli Stati Uniti al Berklee College of Music.
Sito internet: Sadao Watanabe
George Duke
Pianista, tastierista e produttore Americano recentemente scomparso di musica jazz, r&b, funk, pop e classica, è stato un innovatore musicale ed il mentore di molti artisti.
Il suo lascito come session man è vasto, e spazia da Cannonball Adderly a Jean-Luc Ponty, da Frank Zappa a Michael Jackson, ed oltre 40 registrazioni proprie.
Come produttore ha prodotto tra gli altri Anita Baker, Michael Bolton, George Benson, Dee Dee Bridgewater, Stanley Clarke, Larry Coryell, Paco de Lucia, Rickie Lee Jones, John McLaughlin, Marilyn Scott, Al Jarreau, Natalie Cole e Stevie Wonder.
Sito internet: George Duke
Pee Wee Ellis
Nome reale Alfred Ellis, è un sassofonista, arrangiatore e compositore Americano.
È stato un componente essenziale della James Brown band negli anni ’60, ha lavorato tra gli altri con artisti come George Benson, Hank Crawford, Esther Phillips, Miles Davis, e con la Van Morrison’s band come arrangiatore e direttore musicale.
Pee Wee è conosciuto inoltre come l’inventore del Funk jazz.
Sito internet: Pee Wee Ellis
James Carter
Sassofonista Jazz Americano, riconosciuto come portatore di nuova, potente forza musicale nell’ambito del Jazz.
Prolifico registratore di album, con alcuni tra i migliori musicisti Jazz del panorama mondiale, capace anche di dare nuova trazione ritmica a vecchi classici del Jazz, e vincitore di numerosi awards.
Sito internet: James Carter
Il video live di Pick up the pieces
Ed ecco il video, vi do un consiglio: dura circa 21 minuti, non guardatelo di sfuggita in fretta e furia, vi perdereste delle emozioni. Prendetevi il vostro tempo, e quando potete dedicarvici con calma godetevelo:
Ditemi che ne pensate, è una chicca o no? attendo i vostri commenti !!!!
L’angolo degli acquisti
Acquista su
Inizia la discussione »
Lascia una Replica