gio
3
Gen '13

Amplificatori per Chitarra: Costruttori di Valvole nel Mondo

Questo articolo è parte della nostra Valvole per Amplificatori per Chitarra: la Guida Completa.

valvole_001.jpg

Foto di: country_boy_shane

Questo articolo presenta un elenco dei costruttori e dei marchi mondiali di valvole utilizzate negli amplificatori per chitarra elettrica alla data di scrittura o di aggiornamento. L’elenco è puramente informativo e non fornisce alcun giudizio nè comparazione tra i marchi e i modelli.

Prima di tutto, alcuni chiarimenti sono necessari per capire la situazione attuale di questa particolarissima nicchia di mercato. Sono presenti vari marchi sul mercato e vari costruttori nel mondo, e negli ultimi anni ci sono state varie operazioni di “compravendita”. Come conseguenza di ciò, oggi alcuni stabilimenti producono modelli di valvole etichettate con marchi differenti, e potreste acquistare lo stesso prodotto con un nome/marchio diverso in base a in quale parte del mondo risiedete. Un buon esempio di casino, non c’è dubbio :) . È mia opinione che il modo più semplice di approcciarsi al mercato sia di identificare i vari modelli di valvola per marchio perchè il mercato fa così. Quindi questo articolo è un elenco di marchi di valvole comprensivo dei dettagli riguardanti i costruttori che li producono.

Un altro chiarimento è necessario riguardo Svetlana, un nome femminile comune Russo,  che crea confusione perchè è stato utilizzato negli anni passati per prodotti concorrenti che generarono azioni legali. Se siete interessati a questa “saga”, potete leggerne una buona sintesi nell’articolo in lingua Inglese intitolato Svetlana vs. Svetlana di Barry Willis su Stereophile, ma ricordate che gli ultimi accordi citati riguardano esclusivamente i mercati degli Stati Uniti e del Canada. Comunque, la situazione attuale nel mondo è che ci sono due differenti assortimenti di valvole che vengono spesso confusi quando chiamati solamente come  Svetlana, ma che possono essere identificati precisamente in questo modo:

Nei prossimi paragrafi potrete capire come riconoscerle.

L’ultimo chiarimento riguarda i marchi detenuti dalla New Sensor Corporation di Mike Matthews: essa possiede i marchi Sovtek ed Electro-Harmonix più i diritti su quello Svetlana logo “S” per gli Stati Uniti e il Canada. Inoltre, costruisce e commercializza anche le valvole Mullard New Production e Tung-Sol New Production.

Whew, questo è tutto! Credetemi che chiarire questi punti mi è costato vari attacchi di orchite :) . Ed ora, l’elenco:

JJ Electronic – Repubblica Slovacca

JJ ECC83 S - 12AX7, 7025 tube

Valvola JJ ECC83 S – 12AX7, 7025 – Foto di: JJ

JJ EL34 tube

Valvola JJ EL34 – Foto di: JJ

JJ Electronic cominciò lo sviluppo e la produzione di tubi a vuoto nel 1994, ed oggi offre un assortimento di più di 20 modelli di valvole. Precedentemente conosciuta come Tesla, le valvole JJ Electronic sono prodotte con alcune delle apparecchiature Europee originali che erano utilizzate ai tempi in cui le valvole erano al loro apice.

Oltre alle valvole, essi producono anche amplificatori a valvole e condensatori elettrolitici e in polipropilene.

Sul loro sito Web è possibile scaricare liberamente molte informazioni tecniche, come i data-sheets delle valvole ad esempio, e potete trovare una breve descrizione della loro tecnologia.

Il logo aziendale è:

JJ Electronic logo

Sovtek – Russia

Sovtek 12AX7LP tube

Valvola 12AX7LP – Foto di: New Sensor Co.

Sovtek EL34WXT tube

Valvola EL34WXT – Foto di: New Sensor Co.

Sembra che originariamente Sovtek fosse una fabbrica ed un marchio Russi, ma oggi è un marchio di proprietà Americana detenuto dalla New Sensor Corporation.

Le valvole Sovtek sono prodotte dallo stabilimento Reflector Co. di Saratov, Russia, insieme a quelle Electro-Harmonix, Mullard New Production, Tung-Sol New Production e Svetlana logo “S” .

Le valvole Sovtek sono distribuite tra gli altri dalla TubeDepot che sul proprio sito Web dichiara:

queste valvole sono utilizzate da più costruttori di amplificatori di qualsiasi altre. Alcune delle aziende che si affidano alle valvole Sovtek sono: Fender® • Marshall® • Peavey • Crate • Mesa Boogie • Atma-Sphere • Ampeg • Soldano • Hartke • Bogner • Audio Note • Cary • Balanced Audio Technology • Behringer • Dynaco • Matchless • Orange • Aguilar • Audio Research • Rogue Audio • Convergent • Manley Labs • Carvin • Demeter • VTL • Wellborne

Il logo aziendale è:

Sovtek logo

Svetlana logo “S” – Saratov, Russia

Svetlana "S" EL34 tube

Valvola EL34 – Foto di: New Sensor Co.

La New Sensor Corporation ha il diritto esclusivo di utilizzare il nome Svetlana per i soli mercati degli Stati Uniti e del Canada.

Essa lo utilizza per questo assortimento di valvole che può essere identificato unicamente dal logo “S”, e questo è il motivo per il quale se volete usare un nome per identificarle dovreste chiamarle Svetlana logo “S”. Il solo Svetlana confonde, perchè nel resto del mondo è utilizzato dalle valvole SED / Svetlana logo “Winged C” (“C alata”).

Queste valvole sono prodotte dallo stabilimento Reflector Co. di Saratov, Russia, insieme a quelle Electro-Harmonix, Mullard New Production, Tung-Sol New Production e Sovtek.

Dal sito web della New Sensor Corporation è possibile scaricare liberamente molte informazioni tecniche, come i data-sheets delle valvole ad esempio.

Il logo “S” è:

Svetlana S logo

SED / Svetlana logo “Winged C” (“C alata”) – San Pietroburgo, Russia

SVEL34 tube

Valvola SED SVEL34 venduta in USA e Canada – Foto di: PM of America, inc.

Svetlana EL34 tube

Valvola Svetlana EL34 venduta nel resto del mondo – Foto di: Svetlana Tubes

Queste valvole sono prodotte dallo stabilimento Svetlana Tubes a San Pietroburgo, Russia, una delle più vecchie fabbriche di valvole al mondo, e commercializzate con il marchio SED negli Stati Uniti e in Canada e Svetlana nel resto del mondo (ricordate che la New Sensor Corporation ha il diritto esclusivo di utilizzare il nome Svetlana per gli Stati Uniti e il Canada).

Questo assortimento di valvole può essere identificato solamente dal logo “Winged C” (“C alata”), e questo è il motivo per il quale se volete usare un nome per identificarle dovreste chiamarle SED / Svetlana logo “Winged C” (“C alata”). Svetlana solamente confonde, perchè negli Stati Uniti e in Canada è utilizzato dalle valvole Svetlana logo “S”.

Sul sito Internet della Svetlana Tubes è possibile scaricare liberamente molte informazioni tecniche, come i data-sheets delle valvole per esempio.

Il logo “Winged C” (“C alata”) è:

Winged C logo

Electro Harmonix – Russia

Electro Harmonix 12AX7EH tube

Valvola 12AX7EH – Foto di: New Sensor Co.

Electro Harmonix EL34 EH tube

Valvola EL34 EH – Foto di: New Sensor Co.

Electro Harmonix è un marchio detenuto dalla New Sensor Corporation.

Queste valvole sono prodotte dallo stabilimento Reflector Co. di Saratov, Russia, insieme con quelle Sovtek, Mullard New Production, Tung-Sol New Production e Svetlana logo “S”.

Sul sito internet della New Sensor Corporation è possibile scaricare liberamente molte informazioni tecniche, come i data-sheets delle valvole per esempio.

La TubeDepot sul proprio sito Internet afferma che:

Queste valvole sono considerate da molti essere alcune delle migliori valvole di nuova produzione disponibili.

Il logo del marchio è:

Electro Harmonix logo

Mullard New Production – Russia

Mullard New Production MU 12AX7 tube

Valvola MU 12AX7 – Foto di: New Sensor Co.

Mullard New Production MU EL34 tube

Valvola MU EL34 – Foto di: New Sensor Co.

Queste valvole sono commercializzate dalla New Sensor Corporation.

Sembrano essere delle riproduzioni fedeli dei modelli Mullard originali, e sono prodotte nello stabilimento Reflector Co. di Saratov, Russia, insieme con quelle Sovtek, Electro Harmonix, Tung-Sol New Production e Svetlana logo “S”.

Il logo del marchio è:

Mullard logo

Tung-Sol New Production – Russia

Tung-Sol New Production 12AX7 tube

Valvola 12AX7 – Foto di: New Sensor Co.

Tung-Sol New Production EL34B tube

Valvola EL34B – Foto di: New Sensor Co.

Queste valvole sono commercializzate dalla New Sensor Corporation.

Sono prodotte nello stabilimento Reflector Co. di Saratov, Russia, insieme con quelle Sovtek, Electro Harmonix, Mullard New Production e Svetlana logo “S”.

Il logo del marchio è:

Tung-Sol logo

SINO Chinese Tubes – Cina

SINO 12AX7A tube

Valvola 12AX7A – Foto di: SINO

SINO EL-34B tube

Valvola EL-34B – Foto di: SINO

Non vi è dubbio che il loro maggiore punto di forza sia il prezzo, come molti altri prodotti fatti in Cina.

Esse sono distribuite tra gli altri dalla TubeDepot, un affermato distributore Statunitense, che sul proprio sito Internet afferma:

Le valvole Sino Chinese tubes hanno visto importanti miglioramenti rispetto a cosa era disponibile solo alcuni anni fa. Le EL34-B e KT88-98 hanno avuto parecchie rivisitazioni e la 5881 è il modello di 6L6 più economico del nostro intero stock. Concedetegli una prova, pensiamo che sarete sorpresi.

Non sono riuscito a trovare un sito Internet per questa azienda.

Il logo dell’azienda è:

SINO Chinese Tubes logo

 

Ti piace questo post? Condividilo!

Inizia la discussione »

Lascia una Replica