dom
23
Giu '13

Pedaliere e Pedali per Chitarra: Elenco dei Costruttori

Ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2015

The English version of this article is available here: Guitar Effects and Pedals: List of Manufacturers.

pedali_chitarra_006.jpg

Pedali per chitarra.

Uno degli aspetti più affascinanti della chitarra elettrica è l’infinita possibilità di creare sonorità diverse.

Volendo semplificare la questione, il suono prodotto è influenzato da:

  • il modello di chitarra
  • il modello di corde montate
  • il tocco e la tecnica di chi la suona
  • i pick-up installati e la combinazione tra loro che si utilizza
  • l’amplificatore che ne riproduce il suono

Ma oltre a ciò, come ogni chitarrista elettrico sa, a partire dagli anni ’60 si è sviluppata una tecnologia di effetti per chitarra, dispositivi elettronici aventi forma di pedaliere, pedali o rack che frapposti fra la chitarra e l’amplificatore ampliano ulteriormente la possibilità di creare sonorità.

Con l’introduzione degli ultimi anni delle tecniche digitali, tali dispositivi si sono spinti a simulare suoni di amplificatori e addirittura di modelli di chitarre, arrivando a fornire sempre più un suono modellato già pronto da inviare direttamente all’impianto di amplificazione senza il bisogno di utilizzare un amplificatore.

Oggi i produttori di effetti per chitarra nel mondo sono veramente tanti, ed oltre ai marchi più blasonati o storici come Boss, Vox, Dunlop, MXR, si sono aggiunte nuove case, a volte esempio di puro artigianato.

Questo articolo vi offre un elenco dei costruttori e della tipologia di effetti per chitarra che producono organizzato in una tabella di facile consultazione.

 Elenco dei Costruttori di effetti per chitarra

La presente tabella riporta l’elenco dei costruttori di effetti per chitarra nel mondo, siano essi pedali, pedaliere o rack, organizzato per nome e filtrabile per tipologia di effetto. Ad esempio, se voleste sapere quali case offrono effetti di tipo “chorus” cliccate sulla colonna corrispondente e vi appariranno i soli costruttori che ne hanno. Inoltre cliccando sulla casella “nome azienda” di un costruttore accederete ad informazioni aggiuntive o al suo sito internet.

Un consiglio per chi utilizza dispositivi mobili: viste le molte informazioni presentate, vi consigliamo di consultare la tabella in orizzontale.

Nome Azienda Paese Descrizione Multieffetto PavimentoM
u
l
t
i
e
f
f
e
t
t
o

P
a
v
i
m
e
n
t
o
Multieffetto RackM
u
l
t
i
e
f
f
e
t
t
o

R
a
c
k
CompressoreC
o
m
p
r
e
s
s
o
r
e
LimitatoreL
i
m
i
t
a
t
o
r
e
BoosterB
o
o
s
t
e
r
OverdriveO
v
e
r
d
r
i
v
e
DistorsoreD
i
s
t
o
r
s
o
r
e
FuzzF
u
z
z
Simulatore PreampS
i
m
u
l
a
t
o
r
e

P
r
e
a
m
p
EqualizzatoreE
q
u
a
l
i
z
z
a
t
o
r
e
ChorusC
h
o
r
u
s
PhaserP
h
a
s
e
r
FlangerF
l
a
n
g
e
r
Wah WahW
a
h

W
a
h
Octaver/Pitch ShiftO
c
t
a
v
e
r
/
P
i
t
c
h

S
h
i
f
t
ReverberoR
e
v
e
r
b
e
r
o
DelayD
e
l
a
y
Noise GateN
o
i
s
e

G
a
t
e
Uni-VibeU
n
i
-
V
i
b
e
RotaryR
o
t
a
r
y
TremoloT
r
e
m
o
l
o
VibratoV
i
b
r
a
t
o
Simulatore ChitarraS
i
m
u
l
a
t
o
r
e

C
h
i
t
a
r
r
a
Sintetizzatore ChitarraS
i
n
t
e
t
i
z
z
a
t
o
r
e

C
h
i
t
a
r
r
a
LooperL
o
o
p
e
r
AccordatoreA
c
c
o
r
d
a
t
o
r
e
Selettore LineaS
e
l
e
t
t
o
r
e

L
i
n
e
a
imgAKAI img Produce pedali per chitarra analogici.
imgAlesis img Azienda produttrice di processori di segnale di alto livello in formato rack. Indicati anche per processare segnali di chitarra sia in situazioni live che da studio di registrazione.
imgAria img Produce una propria linea di pedali per chitarra.
imgAvid img Società produttrice di una piattaforma multimediale completa di altissimo livello di cui fa parte il software audio Pro Tools. Produce un processore multieffetto per chitarra in formato rack di alto livello denominato Eleven Rack.
imgBespeco img Produce pedali per chitarra di volume e di controllo ed un pedale Wah Wah particolare.
imgBlackstar img Si distingue per offrire una serie di pedali per chitarra a valvole.
imgBogner Amplification img Famosa per i propri amplificatori, offre una serie di pedali per chitarra che riproducono la sonorità di alcuni dei loro canali.
imgBoss img La BOSS non ha bisogno di presentazioni. Probabilmente offre la gamma più completa di effetti per chitarra, sotto forma di pedaliere multieffetto, pedali singoli e rack, di chiunque altro.
imgBrunetti img Oltre a produrre amplificatori per chitarra valvolari, offre anche una serie di pedali orientati all'overdriving e alla distorsione sia a valvole che a stato solido.
imgBudda Amplification img Azienda produttrice di amplificatori per chitarra e di una serie di pedali molto particolari.
imgCarvin img Produce una serie di processori di segnale professionali in formato rack.
imgCicognani img Produttori di amplificatori e pedali per chitarra valvolari, con i pedali orientati all'overdriving e alla distorsione.
imgDanelectro img Produce le 3 linee di pedali per chitarra Cool Cat, Mini Effects e Fab, tutte incredibilmente economiche.
imgDBX img Producono processori di segnale di alto livello in formato rack.
imgDigitech img Azienda che offre un'ampia gamma di effetti digitali per chitarra: le pedaliere multieffetto serie RP e il modello iPB-10 programmabile tramite iPad; il pedale singolo programmabile iStomp; i pedali classici serie Hardwire.
imgDunlop Manufacturing MXR Way Huge img Storico produttore di effetti per chitarra, Dunlop ha incorporato nel tempo anche i marchi MXR e Way Huge. Produce pedali celebri quali lo wah wah Crybaby, il compressore MXR Dyna Comp, l'effetto MXR Talk Box, e dei pedali signature.
imgEBS img Offre una serie di pedali per basso utilizzabili anche per chitarra.
imgEko Music Group img Azienda produttrice di chitarre acustiche ed elettriche ed amplificatori, offre anche una serie di pedali per chitarra orientati all'overdriving e alla distorsione.
imgElectro-harmonix img Storica azienda produttrice di effetti per chitarra e basso, offre una vastissima gamma di pedali e pedaliere analogici, valvolari e digitali. Da segnalare il celebre Big Muff.
imgEventide img Storica azienda produttrice di processori di segnale digitali. Tra i loro processori in formato rack spiccano alcuni multieffetto che sono delle workstation di effetti digitali che permettono di creare i propri algoritmi utilizzando 230 moduli effetto, e vi si trovano anche i leggendari modelli Eclipse. Producono anche una linea di pedali per chitarra, tra cui un modello programmabile con tutti i loro effetti da pedale tramite iPod, iPhone ed iPad.
imgFender img Marchio storico per la produzione di chitarre elettriche ed amplificatori, offre anche una serie di pedali per chitarra.
imgFulltone img Producono pedali per chitarra analogici orientati verso sonorità vecchio stile.
imgG&L Guitars img Azienda produttrice di chitarre e bassi, offre anche due pedali per chitarra orientati all'overdriving e al boost costruiti con componentistica di altissima qualità.
imgGiannini img Storica azienda produttrice di chitarre, bassi e strumenti acustici tipici Brasiliani, produce la gamma di pedali per chitarra Axcess.
imgGuyatone img Produce la serie di pedali per chitarra MightyMicro M5.
imgHofner img Azienda produttrice di strumenti a corda quali violini, viole, violoncelli, bassi e chitarre, offre anche una serie di pedali per chitarra in stile vintage che producono sonorità degli anni 60 e 70.
imgIbanez img Costruttore leader di chitarre e bassi, produce anche dei pedali per chitarra unici tra cui l'inimitabile Tube Screamer e la storica serie 9.
imgJAM Pedals img Producono pedali per chitarra e basso analogici fatti a mano, utilizzando componentistica di alto livello e NOS. Appassionati di suoni vintage, i loro pedali sono basati sui classici degli anni 60 e 70, e decorati a mano. Offrono anche delle pedaliere multipedale la cui composizione può essere personalizzabile.
imgJoe Meek img Azienda produttrice di processori di segnale da studio di alto livello in formato rack denominati serie Q. La circuiteria di tali processori è racchiusa anche dentro i pedali per chitarra denominati floorQ e gbQ.
imgKeeley Electronics img Azienda dedicata alla produzione di pedali per chitarra. Propone una linea di pedali proprietaria ed una linea di pedali di commercio modificati. Può vantare chitarristi di grido tra gli utilizzatori dei propri modelli.
imgKoch Guitar Electronics img Produttori di amplificatori per chitarra, producono anche un pedale denominato Pedaltone II contenente un preamplificatore valvolare.
imgKorg img Storica azienda produttrice di varie tipologie di strumenti musicali, offre la serie Pandora di multieffetto per chitarra tascabili programmabili tramite PC o MAC.
imgLexicon img Azienda produttrice di processori di segnale di alto livello in formato rack. Indicati anche per processare segnali di chitarra sia in situazioni live che da studio di registrazione.
imgLine 6 img Azienda pioniera nella modellazione digitale di amplificatori per chitarra. Produce tra l'altro la linea POD, dispositivi da tavolo dedicati alla registrazione.
imgMarshall Amplification img Storica e inimitabile produttrice di amplificatori per chitarra e basso, offre anche una serie di pedali per chitarra che comprende i celebri distorsori Guv'nor e Bluesbreaker II.
imgMesa Boogie img Celebre per i propri amplificatori per chitarra e basso, offre anche una serie di pedali per chitarra orientati all'overdriving e alla distorsione.
imgMeteoro Amplifiers img Azienda produttrice di amplificatori per chitarra, basso e tastiere. Costruisce anche una serie di pedali per chitarra e basso orientati all'overdriving e alla distorsione valvolari e non.
imgPignose Amps img Produttori di amplificatori per chitarra, offrono un pedale che riproduce la sonorità di uno dei loro modelli.
imgPigtronix img Produttori di pedali per chitarra e basso in tecnologia analogica, si definiscono costruttori di effetti analogici futuristici. Sono proprietari della F.A.T., Futuristic Analog Technology. Offrono una linea di pedali completa e particolare nella tipologia di effetti racchiusi nei singoli modelli, ed una linea di prodotti personalizzati.
imgRAT img Celebre marchio produttore di pedali per chitarra distorsori.
imgRivera img Azienda costruttrice di un'ampia gamma di amplificatori per chitarra valvolari, produce anche la linea di pedali per chitarra Shaman.
imgRocktron technology for guitarists img Azienda votata alla preamplificazione e all'effettistica per chitarra, offre un'ampia gamma di preamplificatori ed effetti in formato rack, pedaliere multieffetto da pavimento della linea Utopia, pedali singoli delle linee Boutique, Reaction, Classic e Signature.
imgRoland img Roland si distingue dagli altri produttori di processori ed effetti per chitarra per avere sviluppato l'innovativa tecnologia V-Guitar, che permette di modellare il suono nativo della chitarra stessa oltre che amplificatori ed applicare effetti. Sta sviluppando anche pedali singoli che racchiudono alcune funzionalità di tale tecnologia. Vanta infine una presenza storica nel campo dei sintetizzatori da chitarra.
imgSeymour Duncan img Azienda celebre per i propri pickup per chitarra e basso, produce anche una serie di pedali per chitarra di alta qualità, alcuni anche valvolari.
imgSource Audio img Azienda di recente fondazione che produce una serie di pedali per chitarra e basso altamente innovativi. È proprietaria della tecnologia Hot Hand, che traduce il movimento in una espressione dinamica e precisa applicabile a molteplici effetti per chitarra, e costruisce le linee di pedali Soundblox.
imgStrymon img Azienda di recente fondazione che produce una serie di pedali per chitarra altamente tecnologici e senza compromessi.
imgSuhr img Produttori di chitarre, bassi, amplificatori e pickup, offrono anche una serie di pedali per chitarra analogici.
imgT-Rex engineering img Puri costruttori di pedali per chitarra, offrono un'ampia gamma di effetti nei quali bilanciano tecnologia analogica e digitale.
imgTech 21 img Azienda costruttrice di amplificatori per chitarra e basso, produce anche una linea di pedali per chitarra analogici.
imgTL Audio img Producono una linea di processori di segnale di fascia alta in formato rack basati su tecnologia esclusivamente valvolare.
imgVHT img Costruttori di amplificatori per chitarra valvolari fatti a mano, offrono anche un paio di pedali.
imgVox Amplification img Celebri per i propri caratteristici amplificatori per chitarra, producono anche una vasta gamma di pedaliere multieffetto e pedali per chitarra nelle tecnologie analogica, valvolare e digitale. Loro è il mitico wah wah V846, ed offrono alcuni modelli sviluppati in collaborazione con Joe Satriani.
imgWampler pedals img Azienda dedicata ai pedali per chitarra, offre una gamma completa di prodotti tra cui una linea signature sviluppata in collaborazione con chitarristi famosi.
imgZoom img Produce pedaliere multieffetto di varia dimensione e complessità della serie GX, fino a spingersi a racchiuderle in un singolo pedale. In particolare offre una serie denominata ''modello artista'', dispositivi e pedaliere contenenti patch create da chitarristi famosi.

 

Ti piace questo post? Condividilo!

Inizia la discussione »

Lascia una Replica